Tra gli ex guerriglieri delle FAR:

“Dopo la firma degli accordi di pace, al termine della guerra civile, abbiamo scelto di non lasciare morire tutto così ma di continuare il nostro sogno rivoluzionario in un’altra maniera, senza le armi, con una comunità in cui vivere nell’uguaglianza“.

Dopo oltre 30 anni di lotta armata contro le ingiustizie e gli sfruttamenti avvenuti durante la guerra civile, un gruppo di 100 famiglie smobilitate lavorano insieme per un futuro migliore. Con la firma degli Accordi di Pace, si sono organizzati come Cooperativa Nuevo Horizonte per iniziare una vita nuova e migliore, sperando che il loro modello di comunità solidale possa aiutare ed ispirare altre comunità. 

 “Quando c’è qualcosa di importante da discutere chiamiamo tutte le famiglie e decidiamo insieme. Qui a Horizonte nessuno ha nulla e tutti hanno tutto. I terreni, le case, i negozi e i campi appartengono alla Cooperativa e quindi a tutte le famiglie che la compongono. Per questo non esistono questioni private, siamo una comunità”.

«Qui a Nuevo Horizonte tutti hanno una casa, tutti i bambini vanno a scuola e abbiamo aperto anche un centro di salute e una casa di maternità. Abbiamo un centro di diabete e organizziamo costantemente attività di informazione ed iniziative sull’uguaglianza di genere».



You may also like

Back to Top